Adoro lavorare per i bambini
Lavorare a contatto con i bambini è gratificante.
Il bambino generalmente diffida dei dottori, per questo non si rilassa finchè non riconosce sincerità nel linguaggio verbale e nei gesti, nelle attenzioni e nelle coccole che gli si prestano. Non sapendo cosa lo aspetta mal digerisce il raggiro o le forzature.
Al fine di rompere lo schema dentista-dolore, occorre spiegare in maniera semplice ma con critica quello che si farà, condividendo i passaggi necessari per completare la seduta e ponendo più attenzione ai momenti più critici o fastidiosi. Una buona chiacchierata vis a vis aiuta sempre a stabilire un rapporto di intesa se non – meglio – di amicizia e confidenza.
Quando arrivano
i primi dentini?
Abitua i tuoi piccoli ad avere cura della propria bocca.
Nella fase orale del piccolo, in cui porta tutto alla bocca per scoprire il mondo, ti sarà più semplice abituarlo a prendere confidenza con lo spazzolino lasciando che ci giochi. Già dal primo anno puoi costruire una corretta routine e giocare con tuo figlio davanti allo specchio del bagno, se laverai i denti sarà indotto ad imitarti, sviluppando velocemente la capacità di spazzolare i dentini.
CURIOSITÀ
Quando erompono i denti? Nonostante la dentizione nei neonati cominci a manifestarsi solo dopo il sesto mese di vita, in realtà i denti cominciano a formarsi nel feto già intorno alla dodicesima settimana di gravidanza.
Le carie dentali sono il secondo disturbo più comune al mondo dopo il raffreddore.
La dentizione da latte è costituita da 20 denti, 10 denti per l’arcata inferiore e 10 denti per l’arcata superiore
I denti da latte vanno curati con massima attenzione, anche se sono destinati a cadere. Questo perchè i denti preparano e mantengono gli spazi corretti per i denti permanenti sottostanti. In caso di caduta precoce di un dente da latte, quello permanente potrebbe rimanere incluso nell’osso o deviare il percorso d’eruzione.
Denti da latte sani mantengono la bocca sana, e la quantità di batteri a livelli non pericolosi.
I denti da latte si cariano più velocemente di quelli permanenti per via di uno smalto meno rappresentato rispetto a quello dei denti definitivi.
Una respirazione non corretta, ad esempio fatta quasi esclusivamente con la bocca, accelera la prolificazione batterica della bocca, poiché riduce il flusso salivare e la difesa dei denti ad opera degli anticorpi contenuti nella saliva.
I primi denti da latte ad erompere sono gli incisivi centrali inferiori; Curio Dentato fu chiamato così perché nacque con questi denti già in arcata, così come Giulio Cesare e Napoleone.
Per far sì che i bambini non vedano il dentista come un pericolo o un momento di stress, è bene abituarli alle prime visite a partire dal quarto anno. Se anche non dovesse essere necessaria alcuna cura, il bambino potrà iniziare a prendere confidenza con il dentista, i suoi strumenti e gli ambienti dell’ambulatorio.