Protesi
Con il termine protesi dentale o protesi dentaria, fissa o mobile, si fa riferimento a dispositivi artificiali che sostituiscano i denti naturali sotto l’aspetto funzionale (masticare, parlare) e sotto l’aspetto estetico.
Tali dispositivi, su indicazioni odontoiatriche, vengono realizzati presso laboratori odontotecnici che tuttavia devono essere regolarmente autorizzati.
Le protesi possono sostituire un solo dente (protesi parziale) o l’intera arcata dentaria. Possono ancorarsi ai denti, alle gengive o alla radice impiantata artificialmente.
I manufatti protesici possono essere realizzati in metallo, ceramica, zirconio, o disilicato di litio.
Indipendentemente se sia fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise:
• deve essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie;
• deve essere resistente nel tempo;
• deve somigliare alla dentatura naturale del paziente e ridare bellezza al volto e al sorriso.
ADATTAMENTO ALLA PROTESI
Sotto l’aspetto estetico è importante che la protesi dentaria sia realizzata a regola d’arte, così che la sua presenza passi più inosservata possibile. La sua evidenza, al contrario, porterebbe disagio nella comunicazione.
Ugualmente importante l’aspetto funzionale della protesi dentale, che soprattutto nei primi giorni, quelli di adattamento, indurranno nel paziente sensazioni insolite durante la masticazione. ci vogliono circa 2-3 giorni perchè la lingua e il cervello “registrino” la presenza di un corpo estraneo e si abituino alle nuove sensazioni.